◾ La lunga pausa non muterà il clima degli ultimi tempi, le uniche sorprese arriveranno dall’Alluminio e dal Nichel

◾ I prezzi degli “industriali” torneranno a ricollocarsi nelle rispettive aree di equilibrio in tempi molto rapidi. La sospensione anticipata della scorsa ottava, dovuta ai festeggiamenti per i settant’anni di regno della Regina Elisabetta II, porterà inevitabilmente ad un’instabilità dei prezzi all’interno del listino LME, ma questa situazione di Borsa non dovrà essere presa con eccessiva enfasi da parte degli utilizzatori.

◾ Gli scompensi delle prime ore non potranno essere evitati, ma dopo l’iniziale fase di variabilità, i metalli ritorneranno al loro normale equilibrio di definizione delle quotazioni o per essere più precisi, confermare i trend, registrati prima della lunga sosta di inizio giugno.

◾ Il Rame ha chiuso la scorsa ottava con dei parametri di fissazione del prezzo USD 3mesi estremamente equilibrati, questo rappresenterà un dettaglio di non secondaria importanza per il “sentiment” generale dell’intera Borsa LME.

◾ L’evidenza di un prezzo al di sotto delle sue reali potenzialità si era già palesato per l’Alluminio la settimana scorsa. Le prossime sedute rappresenteranno l’occasione per un momento rialzista, ma limitato alla ricollocazione dell’Alluminio intorno alla media degli ultimi 30 giorni del prezzo USD 3mesi.

◾ Lo Zinco confermerà la propria quotazione di riferimento espressa in Dollari, a dimostrazione che l’attuale valore rappresenta un dato di equilibrio tra domanda e offerta.

◾ La crescita importante del prezzo del Nichel ha significato molto per l’intero contesto della Borsa londinese, un segnale atteso da molto tempo da tutti gli operatori del LME. La crisi del Nichel non può dirsi certamente conclusa, ma almeno le recenti contrattazioni hanno messo in evidenza che le fluttuazioni dei prezzi stanno rispondendo sempre di più alle sollecitazioni del mercato. Il Nichel nelle prossime sedute sarà comunque caratterizzato da una situazione di instabilità di prezzo, conseguenza di un periodo di volatilità con indirizzo ribassista.

◾ Il Piombo proseguirà nella sua fase di consolidamento dell’attuale valore di Borsa, confermando il buon momento di richieste per questo metallo, anche in vista di un allentamento del lockdown in molte zone della Cina.

◾ Lo Stagno sarà interessato da un’importante variabilità di indirizzo per via di alcune riserve da parte degli utilizzatori sull’attuale livello di prezzo USD 3mesi.  

◾ Newsletter redatta in collaborazione con Metalweek – per maggiori informazioni e per consultare grafici e tabelle prezzi , ti metto qui di seguito il link :

👉 https://www.metalweek.it//filemanager/mw/MWBASE220606.html